sabato 2 marzo 2013

ecco il nuovo contapassi: GEOPORTAL

È stato pubblicato sul sito del Comune di Milano il servizio interattivo "Geoschool" che consentirà alle famiglie di individuare le scuole comunali (nidi, sezioni primavera e scuole d'infanzia) più vicine al proprio indirizzo di residenza. Finalmente a disposizione delle famiglie lo strumento contapassi per valutare la prossimità del servizio rispetto alla residenza.  Per leggere la notizia ed accedere a GEOPORTAL clicca qui.
 
Da domani, martedì 5 marzo sarà aperta la procedura di iscrizione via web.  E' importante testare congiuntamente il contapassi e la procedura web di iscrizione, per capire se e quali buchi effettivamente ci sono.

In questo blog saranno ospitate le riflessioni operative sulla circolare.  In mailing list sono già cominciate a circolare i primi dubbi e problemi.

Mandateci le vostre segnalazioni.



10 commenti:

  1. Buongiorno, questo e' quanto menzionato sul sito del comune: "È stato pubblicato sul sito del Comune di Milano il servizio interattivo "Geoschool" che consentirà alle famiglie di individuare le scuole comunali (nidi, sezioni primavera e scuole d'infanzia) più vicine al proprio indirizzo di residenza". Peccato che nel mio caso mi individua due scuole d'infanzia (1 comunale e l'altra statale!). Che ne pensate? Grazie per un vostro parere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, questo è uno dei tanti problemi irrisolti. E' stato pensato uno strumento ad ampio spettro che non riesce a dare indicazioni specifiche. Il dramma è che in futuro sarà sempre piu' complicato visto che il comune pensa di delegare allo stato le nuove sedi in apertura (e speriamo solo quelle...)

      Elimina
  2. anche nel mio caso individua sia strutture comunali che statali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. raccogliamo la segnalazione per porle unitamente all'ufficio iscrizioni.

      Elimina
  3. a me, invece, ha messo al terzo posto la scuola più vicina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se le prime 2 sono strutture comunali e quindi è un problema legato alla valutazione della distanza, puoi chiedere rettifica come da circolare. se il problema è dovuto al fatto che le prime due inserite non sono poi "papabili" realmente (ad esempio privati accreditati) allora il portale nella procedura di iscrizione dovrebbe sottoporti la scelta reale.

      Elimina
  4. a me figurano anche i nidi privati accreditati, che non hanno punteggio residenza

    RispondiElimina
  5. esatto! Hai verificato se nella procedura di iscrizione compaiono invece le scelte comunali?

    RispondiElimina
  6. Buongiorno,

    io ho un bambino che frequenta già la materna al secondo anno, e dovrei iscrivere la mia bimba più piccola per il 2013/2014: in base al nuovo Geoschool la materna comunale frequentata da mio figlio non è considerata tra le due più vicine. Risultato ho un punteggio bassissimo, anche sommando il punto che mi viene attribuito pe ril fratello già frequentante, nella scuola dove mi serve che vada mia figlia, mentre un punteggio lato in altre due scuole. Vi è successo, come vi siete mossi?

    Grazie

    RispondiElimina
  7. hai verificato che il portale geoschool valuti correttamente le distanze? puoi dimostrare che la materna preferita è effettivamente piu' vicina per te? se si e lo puoi documentare, chiedi rettifica come da circolare iscrizioni.
    l'alternativa - ahime'- sarebbe cercare per il tuo secondo figlio la scuola di prossimità e poi chiedere il trasferimento del primo, ma ha senso?

    RispondiElimina