venerdì 8 marzo 2013

Circolare: aggiornamenti operativi


Qualche notizia a chi si sta impegnando nella procedura di iscrizione:

  • per chi ha bisogno di richiedere il cambio delle sedi A / B rispetto alle indicazioni di geoschool senza perdere il punteggio, bisogna completare la domanda d'iscrizione e poi, riportando il numero della domanda, scrivere all'indirizzo e-mail indicato nella circolare, segnalando l'errore riscontrato. Ne abbiamo avuto riscontro da più segnalazioni.

  • la finestra utile per le iscrizioni è stata prorogata fino al aprile

3 commenti:

  1. sono una mamma fortunata che è riuscita ad effettuare l'iscrizione delle sue bimbe prima del tilt del sistema informatico...ma ora sono io ad andare in tilt. Le mie bimbe hanno due anni di differenza per cui iscrivo per la prima volta alla materna la più grande e al nido la piccola. Se esiste un sistema che dà un minimo di speranza al secondo di due fratelli di accedere ad una struttura in cui sia già confermato il primo, per le iscrizioni simultanee a servizi diversi non c'è un bel niente, per cui me le ritrovo con il punteggio massimo in strutture piuttosto distanti (circa 2km). Essendo vincolata sulla scelta del nido (la piccola andrebbe in una sez lattanti) ho tolto il default offerto dal sistema informatico per la materna ed inserito una struttura molto vicina al nido (circa 300m): punteggio 0. Ho scritto all'indirizzo di posta elettronica indicato sul comunicato contestando il punteggio e chiedendo per la mia prima bimba l'attribuzione del punteggio massimo sulla materna prossima al primo nido offerto di default dal sistema, spiegando che questa combinazione corrisponde alla minima distanza percorsa da casa. Mi ha risposto un funzionario dandomi picche perchè questo criterio di attribuzione del punteggio non è previsto dal comunicato. Ho dunque sporto reclamo al comune e mi ha risposto un altro funzionario che mi ha detto che il comunicato è stato prodotto da un confronto rispondente a criteri di partecipazione democratica, che l'esigenza diffusa emersa dal confronto con i rappresentanti dei genitori è stata quella della 'territorialità' per cui mi devo attenere a quanto viene fuori dalla procedura di iscrizione online. Continuo a scrivere ma senza esito...vorrei capire perchè per la mia famiglia risponda a un criterio di territorialità il nido e non la materna nella strada adiacente. Io lavoro full time, fuori milano, mi sposto in macchina, posso fare una levataccia di mattina per garantire che tutto avvenga negli orari previsti...ma la sera come faccio...com'è possibile accettare supinamente che un sistema venga strutturato su un sistema statico di 'lunghezze' che non implicano un'economia del movimento se non per puro caso. La circostanza particolare non prevede deroghe ma deve sottostare al risultato illogico prodotto da un criterio troppo semplificato ed una sua applicazione ottusa. Ho chiesto ripetutamente un'integrazione al comunicato ma da sola non ho un minimo di potere contrattuale, c'è bisogno di una massa critica, non possiamo proprio fare nulla? grazie
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo problema è proprio un "buco" evidenziato dai rappresentanti dei genitori nel corso del percorso di cosiddetto confronto sulla circolare iscrizioni (si vedano i numerosi post critici apparsi sia su Chiedoasilo sia su Lamaternachevorrei).
      Per quel che concerne il secondo aspetto, ferma restando la sensatenzza del principio di territorialità, il problema - come si vede anche dai casi riportati da Cheli - è dato anche dalla rigidità dell'ufficio nel gestire i limiti del sistema di calcolo delle distanze Geoportal (che presenta rigidità e a volte compie veri e propri errori). E questo nonostante le garanzie di poter risolvere i problemi "caso per caso" fatte ai genitori durante i famosi incontri di confronto.
      Come singola utente, una volta uscita la graduatoria puoi chiedere il trasferimento. Come recita la circolare a pag. 7 "verranno accolte domande di trasferimento [...] per cambio di residenza o ricongiungimento a fratello".
      Non singolarmente, il blog e la mailing list vogliono proprio essere uno strumento sia per raccogliere segnalazioni e formulare quindi osservazioni in modo strutturato (anche attraverso i rappresentanti dei genitori) sia a disposizione dei genitori per scambiarsi esperienze individuare, problemi comuni e formare la massa critica e organizzarsi autonomamente.

      Elimina
  2. Grazie mille, ormai credo che la richiesta di trasferimento sia l'ultima, oltre che l'unica, chance. Non sono molto pratica (sono un chimico!) ma mi spiegava un esperto di diritto amministrativo che il comunicato, prevedendo delle deroghe specifiche, esclude tutte le altre casistiche. i funzionari dai quali ho ricevuto dinieghi a vari livelli, di fatto, sono pertanto blindati dai contenuti del comunicato stesso e, più in generale, se anche ci fosse davvero da parte dell'amministrazione una volontà di venire incontro a delle esigenze particolari, non lo si potrebbe fare, fatta salva la possibilità di ricondurre i casi eventualmente presentati, alle condizioni di deroga previste dal comunicato. Nei tempi tecnici, la famosa massa critica avrebbe potuto presentare una proposta di integrazione del comunicato. Oggi si potrebbe fare un ricorso amministrativo che bloccherebbe tutta la procedura delle iscrizioni probabilmente anche oltre le date previste per l'inizio delle attività educative, con dei costi che a quanto pare sono anche abbastanza onerosi.

    RispondiElimina