lunedì 14 gennaio 2013

Elezione consigli : 17 GENNAIO 2013

Le elezioni si svolgono il 17 gennaio 2013 dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Gli elettori votano nei seggi nei cui elenchi sono compresi.

Gli elettori sono tenuti a esibire documento valido per il riconoscimento. In mancanza di documento è consentito il riconoscimento da parte dei componenti del seggio, previa succinta verbalizzazione sottoscritta da tutti i componenti del seggio presenti. Il riconoscimento dell'elettore sprovvisto di documento può essere effettuato anche da un altro elettore dello stesso seggio in possesso di documento o, a sua volta, conosciuto da un componente del seggio. Anche in tal caso deve essere fatta succinta verbalizzazione sottoscritta da tutti i componenti del seggio presenti.

Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore, per ogni singola scheda, mediante l'indicazione  del numero della lista che intende votare, del cognome (e, ove fosse necessario per il verificarsi di  omonimie della stessa lista, del nome e della data di nascita) del candidato cui intende assegnare la  preferenza o del numero del candidato nella rispettiva lista. Ogni elettore può esprimere il proprio voto di preferenza per non  più di due candidati.

Non è ammesso l'esercizio del diritto di voto per delega, dato che il voto ha sempre carattere personale.
Le persone con impedimento fisico tale da rendere impossibile l’esercizio di voto possono esercitarlo con  l'aiuto di un elettore che sia stato scelto volontariamente come accompagnatore, purché eserciti il diritto di voto presso la stessa Unità Educativa. Tale evenienza viene fatta constatare succintamente nel verbale.  Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.


Nessun commento:

Posta un commento