lunedì 21 gennaio 2013

2013: le questioni aperte


Elezioni concluse. Ora esistono dei nuovi rappresentanti dei genitori. Invitiamo tutti i nuovi eletti, i rappresentanti di classe (cui il nuovo regolamento degli organi collegiali conferisce un ruolo più rilevante) e come sempre tutti i genitori interessati,  a utilizzare il blog di ChiedoAsilo e aderire alla nostra mailinglist,  in modo che la discussione sia sempre più trasparente, diffusa e ricca di contenuti e punti di vista. Non solo il voto, ma la partecipazione quotidiana, nei modi e nei tempi che ciascuno può dare, sono fondamentali per far sì che questa occasione – il riconoscimento di rappresentanti eletti come organo di confronto tra amministrazione e genitori  – possa essere utilizzata nel miglior modo possibile.

Cose in ballo ce ne sono parecchie, e non di poco conto. Due su tutte.

 L’approvazione della Carta dei Servizi, ossia il documento con cui l’amministrazione assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza, dichiarando gli standard di qualità che intende garantire nei servizi educativi, secondo parametri misurabili e certificabili e sanzioni in caso di mancato rispetto. Si tratta con ogni evidenza di strumento indispensabile per garantire un buon servizio e per mettere i genitori nelle condizioni di poter vigilare sul rispetto delle regole.
L’approvazione della Circolare Iscrizioni 2013-14, che stabilisce i criteri di formazione delle graduatorie. Un documento sempre delicato perché Nidi e alle Scuole d’Infanzia sono purtroppo una risorsa ancora non garantita a tutti e la circolare di fatto stabilisce chi avrà posto e chi no.  

L’attuale assessore e vicesindaco Guida – data come uscente dalla stampa – ha preso su entrambi i fronti impegni importanti e noi a nostra volta dobbiamo impegnarci affinché vengano portati a compimento dall’eventuale suo successoree dagli uffici tecnici.

Sul fronte Carta dei Servizi, dopo la paventata rottura della collaborazione da parte dei genitori e la successiva lettera dell’assessore, ci aspettiamo che il documento venga infine approvato. Non solo. Noi speriamo ancora che sia un documento ambizioso che –  nel solco del progetto “Maggio2012. Un manifesto pedagogico per la città" –  si ponga come un faro a lungo termine su quali sono i punti educativi irrinunciabili nel nuovo scenario globale e nel quadro difficile consegnatoci dalla crisi economica e delle risorse pubbliche. Se è vero che, come più volte dichiarato, questa amministrazione comunale vuole investire sui bambini e sulla qualità dei servizi, non dovrebbero esserci problemi a definire un documento condiviso con educatrici e genitori, visto anche il lavoro portato avanti dalle commissioni l’anno scorso.

Sul fronte circolare, l'assessore Guida ha da poco comunicato la volontà di incontrare i rappresentanti dei genitori per una verifica sulle regole introdotte (leggi qui). Da parte nostra, il post “Riflettiamo insieme sulla circolare” e i relativi commenti hanno già dato alcuni input interessanti. Andiamo avanti: questo è il momento giusto per esprimere le proprie esigenze e i propri punti di vista in modo trasparente. Certamente non sarà facile per il Comune tradurre le richieste in una circolare che ancora una volta – temiamo – dovrà decidere chi avrà un posto e chi no. Questo però è un dovere dell'amministrazione e della politica: ascoltate le parti e gli interessi in campo e infine assumersi la responsabilità di stabilire le priorità e compiere delle scelte, nella maniera più trasparente e super partes possibile.

Nessun commento:

Posta un commento