lunedì 3 dicembre 2012

Rottura della collaborazione tra Comune e Genitori sulla Carta dei Servizi

Oggi, lunedì 3 dicembre, i rappresentanti dei genitori che usufruiscono dei Servizi di Milano (nidi e materne) hanno spedito una lettera al Sindaco Pisapia e al ViceSindaco Guida per manifestare la loro delusione per il mancato mantenimento delle promesse  (abbiamo ancora la lettera) fatte dall'allora candidato Sindaco Pisapia durante la campagna elettorale e per il risultato della collaborazione portata avanti nel 2012 da genitori e amministrazione.
I genitori denunciano che nelle nostre scuole e nei nostri nidi:


- le ore di compresenza delle educatrici sono sempre meno (spesso i bambini vengono divisi tra classi, o, addirittura, si chiede ai genitori di andarli a ritirare prima)
- il numero di bambini per classe è troppo alto (nelle materne ci sono classi da 27 bambini)
- i servizi accreditati (per ora solo nidi, ma forse in futuro anche materne...) non sono equiparati, come gestione e diritti di bambini e educatrici, a quelli comunali
- non ci sono garanzie ufficiali da parte dell'amministrazione sulla tutela dei bambini disabili che frequentano i servizi all'infanzia (es. numero massimo di bambini per classe in presenza di un bambino disabile)

Per tutti questi motivi, i rappresentanti dei genitori ripudiano la Carta dei Servizi (ovvero il regolamento relativo al funzionamento di nidi e materne, che dovrebbe contenere anche i livelli di qualità che il Comune si impegna a rispettare nei propri servizi) che verrà presentata a breve dal Comune.
A marzo 2012 era nato un Gruppo di Lavoro misto, tra Genitori, Educatori e rappresentanti dell'Amministrazione, per scrivere insieme tale documento, che ha visto, però, fin da subito, i genitori non soddisfatti sui temi sopra evidenziati. Perciò, con la lettera di oggi, la Carta dei Servizi che il Comune presenterà nel 2013 sarà solo e unicamente responsabilità del Comune!

Diversamente dal Comune, l'opinione dei Genitori è che i bisogni fondamentali dei bambini, anche in perodi di crisi, vadano garantiti e tutelati.

Per leggere la lettera potete collegarvi al seguente indirizzo:
https://docs.google.com/file/d/0B4-nXwVuSohhRHYwSVNvWkdhYmc/edit

Gaia

Nessun commento:

Posta un commento