sabato 23 febbraio 2013

circolare iscrizione servizi d'infanzia

Come forse già saprete alcuni incontri sono avvenuti nelle scorse settimane ed hanno coinvolto genitori eletti ed ufficio iscrizioni. La discussione all'interno del circolo degli eletti è stata intensa. Il confronto con l'amministrazione attento.
A ore la circolare sarà pubblicata, ma dalle bozze circolate emergono alcuni elementi interessanti:

  1. è stato ripristinato il principio di prossimità (anche a fronte del fatto che nonostante la libertà concessa l'anno scorso, piu' del 50% delle famiglie ha scelto il servizio vicino a casa)
  2. è stato ripristinato il concetto di avvicinamento dei fratelli/sorelle non come precedenza assoluta (che andava a ledere il diritto dei figli unici) ma attraverso un meccanismo di punteggio;
  3. nonostante sia stato confermato che il punteggio relativo alla condizione lavorativa non voglia valutare le possibilità economiche ma solo una immediata disponibilità di seguire il bambino all'esterno dei servizi, una terza condizione professionale è stata aggiunta al superato fulltime e parttime, aggregando (in modo ancora approssimativo) una serie di contratti atipici. 


Critiche sono state mosse per diversi aspetti: la continua modifica della circolare che non permette di programmare una strategia "familiare", non aver considerato l'opzione di avvicinamento al lavoro/nonni (il problema è che non è inequivocabilmente "dimostrabile"), etc. etc.

Sappiamo bene che NON puo' esistere la circolare perfetta fino a quando:

  • non sarà garantita copertura per tutti
  • non vi sarà una reale omogeneità nella qualità tra i singoli servizi

tuttavia la struttura della circolare, sempre migliorabile (ad esempio nel considerare forme atipiche di lavoro sempre piu' frequenti), ha corretto alcune gravi anomalie dell'anno scorso.

Se c'è da imputare una mancanza al settore competente dell'amministrazione è quello di aver pubblicizzato una partecipazione che per ora è valutata dagli eletti monodirezionale. Solo poche proposte accolte, perlopiù comunicazioni, poco confronto: su questo il nuovo assessore Capelli si è impegnato a migliorare.

A chi si prepara ad affrontare l'iscrizione si raccomanda una attenta lettura della procedura al fine di ben comprenderne tutte le variabili. Il forum sarà disponibile per confronti e rispetto a singolarità legittime (che non possono essere gestite come condizione generale), è sempre possibile rivolgersi direttamente all'ufficio iscrizioni.

Per quanto riguarda il futuro più lontano, se rimanesse fermo il patto di stabilità, il comune potrà attivare nuovi servizi solo con l'apporto di personale statale. I rappresentanti dei genitori hanno quindi sollecitato i referenti dell'amministrazione a progettare per il futuro una circolare che, pur rispettando le singole autonomie scolastiche dei servizi statali, permetta una gestione coordinata della procedura di iscrizione ai servizi pubblici per l'infanzia, evitando il decuplicarsi delle "ansie da graduatoria". Il Direttore Carli si è preso l'impegno, sarà importante seguire l'evoluzione nei prossimi mesi senza ridursi drammaticamente a decidere nelle ultime due settimane.

Alcuni approfondimenti li trovate sul blog degli eletti rappresentanti lamaternachevorrei.

Nessun commento:

Posta un commento