lunedì 3 giugno 2013

il momento della verità?


Oggi usciranno le graduatorie per l'ammissione ai servizi d'infanzia. Cosa dobbiamo aspettarci?

Abbiamo letto il comunicato del comune e siamo andate a riguardarci i comunicati stampa degli ultimi anni, così come un po' di articoli scritti allora.

Graduatorie alla mano, analizzeremo bene i dati e ne trarremo valutazioni: il balletto dei numeri sulle iscrizioni e le liste d'attesa è sempre vario (basta rileggere questo articolo dell'anno scorso 
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/25/comune-milano-lista-dattesa-ridotta-scuole-materne-conti-tornano/242212/ ).

Siamo sicuri che non ci sarà posto per tutti: in alcune zone di Milano il deficit è strutturale. In altri casi ci si metterà una pezza con l'apertura di sezioni aggiuntive recuperando gli spazi e reclutando educatrici statali.

Rispetto al comunicato di ieri (qui) a chi volesse approfondire suggeriremmo di confrontare i numeri delle liste d'attesa negli ultimi anni all'uscita delle graduatorie (prima delle conferme) che sono sempre diversi dai valori dati nel corso dell'anno (quando, conferme e liste alla mano, i genitori prendono le loro decisioni, anche di rivolgersi ad una struttura privata). 

Inoltre, sarebbe da verificare, qual'è il delta reale del corpo di educatrici. Vengono citate le nuove assunzioni, ma non si dice mai che una parte del corpo insegnante va in pensione e quindi i subentri servono a riempire i posti lasciati scoperti.

Nei nidi la lista di attesa aumenta e la responsabilità viene attribuita alla fuga dalle scuole private ... ma quanti bambini nascono a Milano? Ci vengono presentati molti numeri, ma non ci sembrano molto correlati con la reale situazione e soprattutto non ci conforteranno nel momento in cui oggi leggeremo il fatidico "In attesa di assegnazione".

Nessun commento:

Posta un commento